Ecco i documenti che non possono mancare se devi chiedere un mutuo
Oggi ti presento la lista dei documenti necessari per ottenere un mutuo che generalmente viene richiesta dalla maggior parte delle banche.
I documenti richiesti generalmente sono gli stessi per ogni banca, ma a volte il tipo di documentazione può variare a seconda del tipo di finanziamento, dell'importo richiesto, del reddito del richiedente e delle caratteristiche dell'immobile da acquistare.
Il mio consiglio in questi casi è uno soltanto: fornire alla banca una documentazione chiara, tempestiva e completa, sin dal primo appuntamento. Questo è un grande vantaggio per il cliente, perché può favorire una valutazione più veloce della richiesta di mutuo rispetto ad altre pratiche.
1) Documenti anagrafici: Carta d'identità Codice fiscale Certificato di nascita Certificato di residenza Certificato di stato di famiglia Estratto dell'atto di matrimonio Sentenza di divorzio o separazione (se del caso) Permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari)
2) Documenti reddituali per lavoratori dipendenti: Copia del contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro sull'anzianità del dipendente Ultimo cedolino dello stipendio Modello CU o modello 730 Modello F24 Estratto conto corrente
3) Documenti per lavoratori autonomi e liberi professionisti: Modello unico Estratto della Camera di Commercio Attestato di iscrizione all'albo (se del caso)
4) Documenti sull'immobile da finanziare: Copia del compromesso di vendita Planimetria e visura catastale Atto di provenienza dell'immobile
Per ulteriori informazioni rimaniamo a vostra disposizione anche se state acquistando casa privatamente.