Architetto Altobelli: il rumore negli edifici si può vincere
I Tribunali italiani sono intasati letteralmente da cause che riguardano i condomini e liti condominiali.
La maggior parte dei contrasti che nascono in un edificio sono dovuti al RUMORE. Rumore di scarpe, gioco di bambini, rumore nelle ore notturne che esaspera la vita di chi abita al piano inferiore.
Antonio Lembo dell'agenzia immobiliare Gagliardi ha incontrato l'architetto Carmine Altobelli di Lucera per capire se esistano mezzi per combattere i rumori all'interno degli edifici.
Negli edifici di nuova costruzione è obbligatorio l'uso di tappetini insonorizzanti sotto il pavimento e nelle pareti tra un appartamento e l'altro. Anche gli scarichi dell'acqua devono essere insonorizzati.
Discorso diverso per gli edifici datati e non pensati per abbattere le fonti rumorose. In queste strutture si può però intervenire nel momento della ristrutturazione, quando si decide di cambiare ad esempio il pavimento.
Prima della posa in opera del nuovo pavimento si può installare un tappetino insonorizzante. Il COSTO è accessibilissimo, si parte dai 500 € a metro quadro.
Nell'ottica di una ristrutturazione che costa a partire dai 30.000 € a salire, il costo di un tappetino per 100 mq di un appartamento è quindi insignificante.
L'Architetto Altobelli ha tenuto a precisare che è sconsigliato il fai da sè in quanto sul mercato esistono diverse tipologie di tappetini, ciascuno adatto ad un tipo di costruzione.
Una struttura in cemento armato ad esempio necessita di un materiale diverso rispetto ad un edificio più vecchio, costruito con muri portanti.
Gli studi dei professionisti, dei tecnici, ha continuato l'architetto Altobelli, sono a disposizioni per qualsiasi informazioni e consulenze.
Sono a disposizione per qualsiasi informazione e per visite. Antonio Lembo, consulente immobiliare Gagliardi INFORMAZIONI