Siamo a tua disposizione, chiama 392 2695060

A breve la consegna degli appartamenti in via Veneto


A pochi mesi dalla consegna degli appartamenti del nuovo edificio in via Veneto, ci è sembrato opportuno incontrare chi questo edificio l’ha progettato e messo in opera, l’architetto Antonio Marino.

Domanda: architetto, possiamo dire che ci siamo?
Bè, direi di si. Non manca molto alla consegna, stiamo procedendo ora alle ultime rifiniture interne, stiamo montando le porte blindate.

Domanda: sembra quasi che lo dica con un velo di tristezza
Certamente, un po’ di tristezza. E’ stato un lavoro che ho sentito molto, ma che mi ha dato anche molte soddisfazioni. Un progetto unico. Un lavoro che ha richiesto molto studio della tradizione edilizia lucerina, una fase progettuale incentrata sul voler costruire qualcosa che non stonasse con il contesto, tenendo conto dei fabbricati già esistenti in quella zona nevralgica della nostra città.

Domanda: quando parla di studio si riferisce all’elemento dell’arco presente in facciata?
Si ma non solo quello. L’arco a tutto sesto che si ripete nella nostra facciata è un omaggio palese all’arco ogivale, gotico, di Porta Troia. Un elemento che caratterizza non solo Piazza del Popolo ma l’intera Lucera, al punto da essere preso come spunto per le cartoline turistiche.
Ma oltre all’arco abbiamo messo in pratica tutta una seria di accorgimenti per contestualizzare meglio il fabbricato. L’edificio ha due prospetti diversi, uno su via Veneto e uno su rampa alle Mura. Per il prospetto principale abbiamo usato materiali già presenti nel centro storico, messo in opera un mattoncino non rettificato, cioè non perfettamente regolare. Il tutto, combinato all’uso di intonaci chiari, fa sì che ben si sposi in via Veneto.
Su via rampa alle Mura abbiamo invece stilizzato le tipologie di aperture presenti in quella parte del nostro centro storico.

Domanda: abbiamo detto dell’edificio in generale, ma che ci dice dell’interno, degli appartamenti?
Gli appartamenti hanno tutte le caratteristica termiche più moderne, sono tutti in classe A, con infissi esterni basso emissivi. Si caratterizzano per la luminosità e la silenziosità, perché abbiamo scelto infissi che abbattono al massimo i disturbi che provengono solitamente dall’esterno.
Non voglio elencare tutte le caratteristiche, ma per dare un’idea di quello che è stato realizzato devo dire che tutti gli appartamenti hanno riscaldamento a pavimento ed impianti domotici, realizzando una casa intelligente comandabile dal proprietario, anche a distanza, tramite app.

Domanda: mi sembra che stia parlando del top di gamma, o sbaglio?
Sicuramente. Non mi piace per abitudine dilungarmi nella descrizione delle finiture interne perché voglio lasciare sempre alle persone la possibilità di scoprire gli spazi e le soluzioni scelte. Ci tengo invece a sottolineare la scelta di accorgimenti tecnici che definirei unici e mi riferisco alla fondazioni, alle travi e ai pilastri che raggiungono la dimensione ragguardevole di 60 cm x 160 cm, e che rendono questo edificio uno dei più sicuri presenti a Lucera.






news

I nostri sorrisi parlano chiaro...

I nostri sorrisi parlano chiaro... Leggi
news

Emergenza affitti a Lucera

Emergenza affitti a Lucera Leggi
news

Nuova casa venduta in zona 167!!!

Nuova casa venduta in zona 167!!! Leggi
news

Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni

Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni Leggi
news

Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile

Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile Leggi
news

L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile

L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile Leggi

Color Switcher