In dirittura d’arrivo l’emendamento alla Legge di Stabilità 2016 che prevederebbe uno sconto del 25% sull’Imu per le case date in locazione con un contratto di affitto a canone concordato.
>>>>
dal Sole 24 Ore Primo via libera in Senato alla legge di Stabilità 2016 che ora passa al vaglio di Montecitorio.
Con l'approvazione del maxiemendamento sono state introdotte modifiche complessivamente neutrali sia in termini di saldo netto da finanziare sia di indebitamento netto anche se c'è una ricomposizione degli aggregati di entrata e di spesa.
Complessivamente l'effetto finanziario «lordo» del passaggio in Senato ammonta a circa 600 milioni di euro nel 2016 e circa 300 milioni di euro negli anni successivi. Le modifiche principali riguardano la tassazione immobiliare disponendo, tra l'altro, la riduzione delle imposte Imu e Tasi sugli immobili locati a canone concordato nella misura del 25% rispetto all'imposta determinata in base all'aliquota stabilita dal Comune.
In materia di edilizia popolare, viene estesa la riduzione al 50% dell'aliquota d'imposta sui redditi societari, attualmente prevista per gli Iacp e loro consorzi agli enti aventi le stesse finalità, anche se istituiti in forma societaria.
Per le giovani coppie viene potenziata la detrazione del 50% ai fini Irpef delle spese sostenute nell'anno 2016 per l'acquisto di mobili adibiti all'abitazione principale. Ieri un Consiglio dei ministri convocato in Senato ha approvato la prima “nota di variazione” che recepisce l'effetto degli emendamenti.
Le dimensioni della manovra restano coerenti con un obiettivo di indebitamento netto pari al 2,2 per cento del Pil e assicurano, anche per gli anni successivi, il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica indicati nella Nota di aggiornamento al Def. Sabato 21 novembre Rating24, il sistema di valutazione del Sole 24 Ore, fa un'analisi sul cambiamento delle imposte degli immobili.
L’AGENZIA IMMOBILIARE GAGLIARDI è in prima linea per la stipula di questa tipologia di contratti.
-
CLICCA per approfondire l’argomento “Contratti a canone concordato”.
news
L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile
Leggi
news
Auguroni ad Armando e Lucia, nuovi proprietari di un appartamento con box in zona centralissima!
Leggi
news
Donato, desideriamo ringraziarti per aver scelto la nostra competenza e passione nel settore
Leggi
news
Augurissimi a Francesca ed Alberto, i nuovi proprietari di uno splendido piano rialzato
Leggi