Rosanna Greenstreet per il
www.theguardian.com"Ho quattro figli: il più anziano ha cinquant'anni e il più giovane sedici, quindi ho avuto modo di costruire castelli di sabbia per moltissimo tempo. Non c'è un limite d'età - puoi divertirti a farli indipendentemente dagli anni che hai. Ti aiutano a tornare a pensare come un bambino".
E’ con queste solide fondamenta familiari che Renzo Piano, in un’intervista, suggerisce come realizzare qualcosa senza pensare alle conseguenze, ma solo per il semplice gusto di farlo; proprio come si fa con un castello di sabbia.
I consigli passo dopo passo di Renzo Piano per costruire il castello più bello della spiaggia. Prima di tutto deve esserti chiaro – sottolinea il rinomato architetto- che costruire un castello di sabbia è un'operazione totalmente inutile. Ma le cose da considerare, per dar vita ad un piacere a breve termine, sono quattro; e precisamente:
- la relazione del castello di sabbia con l'acqua: non è fondamentale - spiega Piano- costruirlo sempre a riva. Se troppo vicino alla battigia il mare lo distruggerà, ma se lo fai troppo lontano non avrai l'acqua con la quale interagire. Una contraddizione alla continua ricerca dell’equilibrio che può innescarsi con un po’ d’intuito.
-la sabbia umida: nel punto in cui le onde hanno bagnato la sabbia bisogna scavare un fossato, usando le mani. Poi usare la sabbia per creare il centro del castello, che sembrerà all'inizio una montagnetta con un'inclinazione, più o meno, di 45°. Non bisogna scavare troppo a fondo: il fossato non dovrebbe superare i 30 cm di profondità e i 45 di larghezza. Il castello dovrebbe essere alto circa 60 cm.
-il passaggio per l’acqua: crea un passaggio per l'acqua nel castello per far si che le onde vi inizino ad entrare è un classico intramontabile che non dovrebbe mai mancare nella propria “dimora di sabbia”. A giusta posizione dalla battigia, si potrà osservare l'acqua entrare e uscire ogni 10-15 minuti dall’opera d’arte.
-la visibilità onora e tutela: mettere una bandierina o qualsiasi cosa capiti a tiro sulla cima del castello servirà a renderlo visibile alle persone che camminano sulla spiaggia. E costruire castelli di sabbia sembrerà un investimento a lungo termine….ma non troppo!
Leggi la biografia di Renzo Piano:
Renzo Piano
news
I nostri sorrisi parlano chiaro...
Leggi
news
Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni
Leggi
news
Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile
Leggi
news
L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile
Leggi