Si chiama Antonio Casiello, è un vero e proprio artista di mezz’età di Lucera e non lo sa.
Difficile dare istruzioni in astratto e precise sull’arte di Antonio – per gli amici Tonino- che ogni giorno e da anni cura la sua piccola ‘oasi’, quella evergreen che giace a fine via Nicola Campanile, a Lucera due, e che lascia puntualmente a bocca aperta chiunque vi passi.
L’arte di Antonio è fatta di forza fisica, di mani nella terra, di scarpe umide e di insetti che ronzano intorno alla faccia; ma per lui, di soli tre autentici ingredienti: tempo , entusiasmo e passione.
Si chiama potatura artistica dell’ulivo l’arte di Antonio o, per i suoi fan di quartiere, ‘giardinaggio magico’: “Per me, prendersi cura di questo spazio, proprio davanti casa mia poi- spiega Tonino- è una passione. Ho iniziato qualche anno fa e, poco alla volta, ho creato un piccolo angolo di pace tra i palazzi. Lo faccio per abbellire il quartiere in cui vivo. Penso che una qualsiasi cosa fatta per il bene di tutti, è bene”.
Il giardinaggio magico diventa il biglietto da visita di Lucera. La passione di Tonino ha reso assai bello proprio lo spazio che molti automobilisti provenienti da Foggia- costretti (per via dei ‘lavori in corso’ al cavalcavia che sorge all’imbocco della Lucera-Foggia) a percorrere la viuzza che, presa dalla Campobasso, porta direttamente a Lucera due-si trovano davanti non appena entrano a Lucera.
Antonio ci mette il cuore in quel fazzoletto di terra comunale che ogni giorno, specie d’estate, accoglie decine di bambini che si intrattengono nel pomeriggio sotto casa a giocare, e tutti quelli che decidono di concedersi la lettura di un buon libro tra la bellezza dei dettagli naturalistici messi a punto da Tonino, “costruiti senza l’ausilio di mezzi meccanici, con la sola forza delle braccia”.
Quando la felicità costa poco. “Mi sono accorto che anche le piccole cose, come questa, possono migliorare la vita di tutti i giorni. Molti, addirittura, mi hanno chiesto di esprimere la mia creatività nelle loro attività private. Ma io non lo faccio per lavoro. La mia è una passione disinteressata”.
LUCERA DUE VANTA DI UN GIARDINIERE DOC. UN DATO DI FATTO CHE PORTA LA GAGLIARDI IMMOBILIARE A VOTARE TONINO CON UN BEL 10 E LODE!
news
I nostri sorrisi parlano chiaro...
Leggi
news
Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni
Leggi
news
Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile
Leggi
news
L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile
Leggi