Siamo a tua disposizione, chiama 389 0686747

Cosimo De Troia: Via Scarano è destinata a diventare senso unico

Immobili Lucera: Lo scorso 24 novembre ci siamo occupati di un tema che abbiamo molto a cuore, i problemi di circolazione in alcune strade lucerine.
In questo articolo emergeva che in via Scarano, Viale Raffaello (tra l’Incom e la scuola elementare) e via Campanile, strade che si trovano nei quartieri più recenti di Lucera, due autovetture non riescono ad incrociarsi agevolmente se ai lati della carreggiata sono in sosta auto in entrambi i sensi di marcia.
La soluzione da noi prospettata è di allargare la strada. Restringendo il marciapiede di soli 40 cm e allargando la carreggiata si risolverebbero i problemi di circolazione.

Oggi interviene sull’argomento “strade strette” anche il geometra Cosimo De Troia, che da qualche mese sta raccogliendo firme per una petizione da inviare al Sindaco con l’obiettivo di far diventare Via Scarano a senso unico di marcia.

“Questa strada”, dice il geom. De Troia, “è destinata a diventare senso unico. Secondo me non si può allargare. Il problema è che all’incrocio con viale Raffaello (la strada che conduce all’Incom) c’è un collo di bottiglia rappresentato dall’incrocio stesso e dal fabbricato con recinzione in cemento che non si può spostare”.

“D’altronde sarebbe molto pericoloso allargare la carreggiata nella zona residenziale di via Scarano e poi restringerla improvvisamente all’altezza dell’incrocio con viale Raffaello. Si potrebbero verificare degli incidenti dovuti alla distrazione”.
“Il problema alla circolazione”, continua De Troia, “si verifica soltanto nel tratto dove ci sono le abitazioni, perché i residenti giustamente devono lasciare in sosta gli autoveicoli. Nel tratto, invece, che va dall’incrocio con Viale Raffaello alla “croce” sopra Porta Foggia, il doppio senso funziona bene perché non ci sono abitazioni e quindi non si fermano autovetture in sosta ai lati della carreggiata”.
“Il problema sicuramente è all’origine, alla progettazione del quartiere e direi di più, alla progettazione di tutta la 167, e bisogna porvi rimedio in qualche modo.
Poiché in quell’aria ci sono 4 strade parallele tutte a doppio senso (Viale Europa, Via Scarano, Via Luca della Robbia e Viale Michelangelo) l’unica soluzione logica sarebbe imporre il senso unico in via Scarano nel tratto “residenziale”.
La direzione di marcia obbligata sarebbe a salire, e cioè dall’odierno Catasto proseguendo verso la “croce” a Porta Foggia”.
“Stiamo già a buon punto nella raccolta delle firme”, ci ha riferito il geometra De Troia, “e tra poco invieremo la petizione al Sindaco. Invito tutti i residenti di via Scarano ma anche gli altri cittadini ad aderire all’iniziativa”.

Per sottoscrivere la petizione ci si può recare presso lo studio del Geometra De Troia sito a Lucera in via Scarano, 59.


TESTO DELLA PETIZIONE DA INVIARE AL COMUNE


Oggetto: petizione per la richiesta del senso unico di marcia su Via Scarano
Pregiatissimo, con la presente i sottoscrittori cittadini espongono i seguenti problemi per chi risiede e transita nella suddetta via.
1) La notevole quantità di autovettura costringe gli automobilisti a sostare in entrambi i sensi di marcia.
2) Nonostante il divieto, la doppia sosta crea pericoli per chi si accinge ad attraversare la strada che è popolata da giovani coppie e relativi bambini
3) E’ risaputo che non verranno realizzati parcheggi pubblici per la carenza di aree in sito
4) Esistono altre due vie parallele a via Scarano, la 1° viale Europa e la 2° viale Michelangelo che ben si prestano a sopperire al doppio senso di marcia.

Per tali evidenti motivi si chiede alla S.V. di voler trasformare via Scarano in senso unico di marcia con direzione viale Europa verso Via Ferrante.




news

Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi, a volte una semplice frase racchiude un profondo significato

Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi, a volte una semplice frase racchiude un profondo significato Leggi
news

Via Po: altro appartamento venduto

Via Po: altro appartamento venduto Leggi
news

Antonio Rongioletti: venduto appartamento in via Giovanni XXIII

Antonio Rongioletti: venduto appartamento in via Giovanni XXIII Leggi
news

Venduto splendido appartamento in via Po

Venduto splendido appartamento in via Po Leggi
news

Una vendita che vale doppio

Una vendita che vale doppio Leggi
news

Ecobonus 110% ? Daniela Di Iasio ne parla con l'Arch. Vito Casciano

Ecobonus 110% ? Daniela Di Iasio ne parla con l'Arch. Vito Casciano Leggi

Color Switcher