Immobili Lucera: si rincorrono le voci riguardo alla futura destinazione del Tribunale.
L’immobile, di proprietà del Comune di Lucera, si sta via via svuotando e potrebbe ospitare diverse istituzioni locali.
Già completamente vuoti e disponibili gli uffici occupati un tempo dalla Procura.
Molte le ipotesi in ballo.
A Cerignola, invece, la discussione è iniziata molti mesi fa e, come riportato nell’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 7/11/2014, il locale Palazzo di Giustizia diverrà molto probabilmente sede del commissariato di Polizia.
Allora cosa fare del Tribunale di Lucera?
L'ipotesi più suggestiva sarebbe quella di farlo diventare sede del Municipio.
Oggi la macchina burocratico-amministrativa del Comune di Lucera è suddivisa tra la sede centrale a Palazzo Mozzagrugno, l’Anagrafe a palazzo De Troia in piazza Nocelli, l’urbanistica in una struttura in via Don Minzoni, i servizi sociali in via Petrarca e altre strutture secondarie.
Si comprende bene, pertanto, che questa suddivisione sul territorio non favorisce gli obiettivi di efficienza che si deve porre un’amministrazione pubblica.
In secondo luogo, unificando la sede, si avrebbero notevoli risparmi sugli affitti degli immobili non di proprietà del Comune ora occupati da uffici pubblici.
Infine si libererebbero molte strutture che potrebbero diventare poli culturali e di aggregazione che ora mancano a Lucera.
Palazzo Mozzagrugno è un corpo unico col Teatro Garibaldi e Palazzo De Troia, ora sede dell’anagrafe, invece, grazie alla sua posizione centralissima potrebbe diventare un appendice del Museo, ospitando mostre ed eventi.
La struttura in via Petrarca potrebbe essere trasformata in asilo pubblico risparmiando anche in questo caso su tanti affitti pagati ai privati in giro per la città.
Le ipotesi sono molteplici. Attendiamo di vedere la soluzione.
news
I nostri sorrisi parlano chiaro...
Leggi
news
Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni
Leggi
news
Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile
Leggi
news
L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile
Leggi