Siamo a tua disposizione, chiama 389 0686747

Nuova sede per la Geosveva di Lucera

L’azienda Geosveva, leader nel settore delle Analisi Geotecniche, grazie all' agenzia Gagliardi Immobiliare ha aperto la nuova sede del laboratorio in via Montesanto 64.

Il titolare è l’ing. Luigi Di Carlo, giovane lucerino ma con esperienza pluridecennale nel settore, laureatosi in “Ingegneria Civile” presso la prestigiosa Università “Federico II” di Napoli, che abbiamo incontrato presso il suo laboratorio. Una struttura tecnologicamente molto avanzata, autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la certificazione dei parametri geo-meccanici dei terreni, la prima a Lucera che opera in tale settore.

D. Ing. Di Carlo, da dove nasce la scelta di aprire un laboratorio di Analisi Geotecniche?
R. Prima che un’attiva professionale vera e propria, la mia è una passione che coltivo sin dal 2000, prima di conseguire la laurea. Sono cresciuto nel laboratorio di analisi gestito da mio padre, piccolo ma ben attrezzato.

D. In cosa si sostanzia concretamente l’attività di analisi geotecnica?
R. Innanzitutto ci occupiamo di “sicurezza”: attraverso le nostre indagini è possibile caratterizzare i terreni di fondazione in modo da garantire le esigenze di sicurezza e affidabilità delle realizzande costruzioni.
In poche parole, analizziamo il terreno in modo da ottimizzare il tipo di fondazione necessaria.
L’analisi che eseguiamo riguarda la qualità sia dei materiali da costruzione sia l’esecuzione dei lavori, con particolare attenzione al monitoraggio ambientale, alle geofisica e alla meccanica della terra.

D. Ing. Di Carlo, ci dica qual è per Lei la parte più interessante del Suo lavoro.
R. Direi la ricerca, soprattutto in sinergia con le Istituzioni universitarie.
Infatti, attualmente con l’ “Università Federico II” di Napoli stiamo promuovendo una ricerca sulle cosiddette “strade bianche”, ovvero strade con impatto ambientale contenuto e a scarso traffico (a titolo esemplificativo strade di campagna, strade nell’ambito dei parchi eolici e strade di parchi nazionali).
Insieme all’Università di Bari, invece, durante il periodo di tirocinio di alcuni studenti, abbiamo realizzato una centralina di acquisizione dati “universale”, applicabile in diversi ambiti, che ci permetterà di monitorare le forze e gli spostamenti in ambito civile.

La Gagliardi Immobiliare augura buon lavoro all’ing. Luigi Di Carlo e a tutti i collaboratori della Geosveva, centro di eccellenza nel settore delle Analisi Geotecniche.

Visita anche il sito www.geosveva.it




news

Ecobonus 110% ? Daniela Di Iasio ne parla con l'Arch. Vito Casciano

Ecobonus 110% ? Daniela Di Iasio ne parla con l'Arch. Vito Casciano Leggi
news

Venduto splendido appartamento in zona 167

Venduto splendido appartamento in zona 167 Leggi
news

Venduto primo piano con splendido terrazzo

Venduto primo piano con splendido terrazzo Leggi
news

Via Milano - Venduta

Via Milano - Venduta Leggi
news

Nuovo cartello per Gagliardi Immobiliare

Nuovo cartello per Gagliardi Immobiliare Leggi
news

Nuova compravendita in Via XXIV Maggio

Nuova compravendita in Via XXIV Maggio Leggi

Color Switcher