Siamo a tua disposizione, chiama 392 2695060

Il prezzo di un immobile è condizionato dai servizi e dalla strade del quartiere in cui esso si trova

Articolo apparso sul giornale telematico www.lucerabynight.it il 16/07/2014: Leggi l'articolo

Egregio direttore,
Le scrivo in merito all’articolo dal titolo “Lucera2: incrocio da sistemare e guida più accorta” apparso sul Suo giornale lo scorso 12 luglio a firma di Luigi Salome.

Dall’articolo emerge che Le arrivano numerose segnalazioni da parte dei Suoi lettori in merito alla pericolosità di alcuni incroci presenti nel quartiere di “Lucera 2”.
Il problema a cui Lei ha dato spazio sul Suo organo di informazione è da anni oggetto delle mie osservazioni sulla situazione urbanistico-edilizia di Lucera.
Quando parlo di urbanistica, a scanso di equivoci, non voglio riferirmi all’intricata situazione amministrativa che attanaglia da anni il nostro Comune, ma al modo in cui si è proceduto a concepire prima ed edificare poi il quartiere di “Lucera 2”.
Detto quartiere avrebbe dovuto e potuto essere “il fiore all’occhiello” della nostra città, un quartiere moderno, dotato di strade larghe, servizi e verde attrezzato, ben collegato al tessuto urbano già esistente e alle più importanti vie di comunicazioni con il capoluogo.
Il “come” un quartiere venga realizzato è molto importante per far sì che gli immobili ivi ubicati non si deprezzino, ma aumentino di valore oppure mantengano quantomeno un valore stabile nel tempo.
La “casa” è infatti per gli italiani in genere, e per i lucerini in particolare, la prima forma di investimento, realizzabile con sacrificio economico, nella maggior parte dei casi ricorrendo a finanziamenti di lunga durata.
Quale sogno rincorre il proprietario di una casa allora?
Egli si aspetta quanto meno che il suo investimento immobiliare sia stato un buon affare e che non perda valore nel tempo.
Ebbene, il valore di un immobile è dato in particolar modo dalla combinazione di due fattori: gli “elementi intrinseci e elementi estrinseci”.
Gli “elementi intrinseci” non sono altro che le caratteristiche proprie dell’immobile, il tipo di fabbricato, il piano, l’esposizione, la metratura, il numero dei vani e tutte le rifiniture della casa (pavimenti, rivestimenti, bagni ecc).
Gli “elementi estrinseci” invece sono la posizione della casa e il quartiere in cui essa si trova.
Da qui una serie di domande: di che servizi dispone il quartiere? Ci sono supermercati e negozi? C’è verde pubblico? Ci sono asili e scuole? Com’è la viabilità di questo quartiere? Le strade sono larghe e sicure, ci sono piste ciclabili? E’ ben servito dai mezzi di trasporto pubblico? E la distanza tra i vari fabbricati è in grado di garantire la privacy? Ci sono spazi adeguati per i ragazzi destinati a campi di calcio e/o parco giochi?
I cosiddetti “elementi estrinseci” vengono solitamente trascurati dai potenziali acquirenti di immobili ad uso abitativo, ma sono i fattori che maggiormente condizionano il valore dell’immobile “nel tempo”.
Nella maggior parte dei casi, invece, abbiamo appartamenti di lusso, costruzioni nuove e semi nuove con rifiniture di pregio in contesti edilizi e quartieri non adeguati alle esigenze delle famiglie.
Per capire meglio il concetto basti questo esempio: il prezzo degli immobili nelle grandi città varia in modo sensibile a seconda della distanza dalla stazione della metropolitana.
Cosa ci fa capire questo esempio? Che un fattore “estrinseco”, in questo caso la linea della metropolitana, influenza al rialzo o al ribasso il prezzo di una casa.
Quindi, prima di creare “cattedrali nel deserto”, non sarebbe più utile ideare la struttura del futuro quartiere (comprensiva di strade larghe e servizi) in base alle esigenze e ai bisogni dei cittadini, in modo da rendere le città più vivibili, più a “misura d’uomo” proteggendo nel contempo il valore dell’investimento “casa” ?
La risposta, da addetto ai lavori, e prima ancora da cittadino, mi sembra scontata.

Dario Gagliardi
Titolare dell’Agenzia Immobiliare Gagliardi con sede in Lucera.
www.gagliardicasa.it



news

I nostri sorrisi parlano chiaro...

I nostri sorrisi parlano chiaro... Leggi
news

Emergenza affitti a Lucera

Emergenza affitti a Lucera Leggi
news

Nuova casa venduta in zona 167!!!

Nuova casa venduta in zona 167!!! Leggi
news

Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni

Auguri a Concetta e a sua madre Silvia di 97 anni Leggi
news

Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile

Vivere in condominio: ecco la Guida indispensabile Leggi
news

L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile

L'emozione di comprare casa che traspare dagli occhi di Stefania e Teo è indescrivibile Leggi

Color Switcher